Installare SciDaVis su Ubunut

Screenshot del programma per grafici SciSaVis

Loading

SciDaVis è una applicazione gratuita e open source per la visualizzazione e l’analisi di dati scentifici. Questo software è una specie di clone di applicazioni commerciali come “Origin” e “Igor Pro”.

Con questo software si possono generare grafici in 2D e 3D e eseguire funzioni come la trasformata di Fourier e l’interpolazione delle curve.

Questo software non è disponibile in Ubuntu Software e quindi non può essere installato direttamente.

L’ultima versione di SciDaVis è diponibile su GitHub: https://github.com/highperformancecoder/scidavis

Il modo più semplice per installarlo è usare il pacchetto binario precostruito, si può anche scaricare il file deb aggiungendo il repository. La seconda opzione è migliore perché l’aplicazione verrà aggiornata automaticamente da Ubuntu.

Riportiamo i comandi per esguire l’installazione:

echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/home:/hpcoder1/xUbuntu_21.04/ /' | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/home:hpcoder1.list
curl -fsSL https://download.opensuse.org/repositories/home:hpcoder1/xUbuntu_21.04/Release.key | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/trusted.gpg.d/home_hpcoder1.gpg > /dev/null
sudo apt update
sudo apt install scidavis

Per eseguire il programma ci basterà aprire il terminale e digitare:

scidavis

A questo link sono diponibili tutti comandi per l’installazione sulle varie versioni di linux e sulle diverse relase di Ubuntu.